Chi Siamo
Discografia
Dove Siamo

AMICI SENZA FRONTIERE

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il cuore a Unterhaching

Dopo la partecipazione al “Jubileum-Koncert” del 25 maggio 1979 a Neufahrn, piccola città nei pressi di Monaco di Baviera, la sosta a Unterhaching, sempre nei pressi di Monaco, favorisce la nascita di un’amicizia sincera, profonda e intramontabile tra il Gruppo Corale “La Soldanella” e le famiglie della Comunità di St.Korbinian.
Non è facile sintetizzare le intense emozioni vissute nel corso dei
21 incontri in oltre 30 anni di amicizia, 10 in Germania e 11 in Italia.
Sullo sfondo c’è un’amicizia solida tra tre forti personalità: l’imprenditore Enrico Conti, genovese di nascita ma bresciano d’adozione, il direttore Pasquino Zanotti, che conosce il signor Conti e si lascia trasportare dalla sua ben determinata voglia di vivere, l’ingegnere Helmud St
Tra i vari incontri, è sicuramente indelebile l’incontro del 1985 con il
Ministerpräsident della Baviera Franz Josef Strauss, sorprendente per la sua cordialità e cultura.
il tredicesimo incontro, in Germania dal 27 al 29 giugno 1997, eleva alle sfere dello spirito la celebrazione del Quarantesimo di Messa del parroco
Padre Konrad Schmmid, indimenticabile e autentico amico del coro.
Il ventunesimo incontro, in Italia dal 20 al 22 maggio 2011, celebra il raggiungimento dei
Cinquant’anni di attività canora del Gruppo Corale “La Soldanella”.

Scarica Adobe Flash Player

Operazione Lieta

Operazione Lieta è un'associazione di laici nata nel 1983 per sostenere le iniziative messe in atto nel nord-est del Brasile, a Fortaleza e alla periferia della città, per i bambini più poveri. Anima e cuore di questa iniziativa è Lieta Valotti, una giovane bresciana che ha raccolto l'invito ad impegnarsi per quei bambini rivoltole nel 1979 da Padre Luigi Rebuffini, iniziatore e attuale direttore dell'opera piamartina a Fortaleza; assieme ad altri volontari Lieta assicura a centinaia di bambini e bambine, una casa, il cibo, l'affetto di una famiglia, l'educazione scolastica indispensabile a dare loro un futuro, a farne il futuro del loro Paese.
Durante un primo viaggio in Brasile nel 1999 il coro ha adottato 2 bambini: da quel momento in poi si è avviata un’intensa collaborazione che ha visto il Coro “La Soldanella” più volte animatore delle serate di incontro e festa con Lieta Valotti e i suoi collaboratori. Nel corso degli anni numerosi coristi hanno fatto personalmente visita alle strutture brasiliane di Operazione Lieta e hanno avviato assieme alle famiglie numerose nuove adozioni.
Il Maestro Pasquino Zanotti, di ritorno dal suo primo viaggio brasiliano, ha armonizzato alcune splendide canzoni brasiliane; tra esse
Ilumina, ilumina fa ormai parte del repertorio Corale.

La Soldanella